Trasforma ​la tua azienda con la Certificazione FSC®: sostenibilità, credibilità, e crescita.

calcola il preventivo online

Domande e Risposte sulla Certificazione FSC

Che cos'è la certificazione FSC?

L’FSC - Forest Stewardship Council ® - è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha delineato uno standard per una corretta e sostenibile gestione forestale.
La certificazione FSC, riconosciuta a livello internazionale, garantisce al consumatore, grazie al tracciamento dei prodotti nelle varie fasi di approvvigionamento e lavorazione, che i prodotti da lui acquistati provengono da foreste gestite in modo responsabile.

Cos’è la Certificazione di Catena di Custodia?

La Certificazione di Catena di Custodia, che può essere svolta individualmente o in gruppo, attesta la rintracciabilità, in ogni fase della produzione – dall’acquisto all’immissione sul mercato - dei prodotti aziendali realizzati con materie prime proveniente di foreste certificate, dimostrando in modo trasparente e controllato il rispetto dei principi e criteri di buona gestione forestale

A chi mi devo rivolgere per ottenere la certificazione?

Per ottenere la certificazione occorre rivolgersi a:
 - Un Ente accreditato che, in seguito ad un audit, rilascerà l’attestato di Certificazione
-  Un Consulente, se non si è in grado di procedere in autonomia con la redazione della documentazione richiesta dalla normativa

Quali sono i passaggi per ottenere la certificazione?

Per ottenere la certificazione è necessario preparare la documentazione richiesta dallo standard (procedendo in autonomia o con il supporto di un consulente) e infine sostenere l’audit di certificazione da parte dell’Ente scelto.

In seguito all’audit l’Ente procederà con la delibera e, in caso di esito positivo emetterà il Certificato.

La durata di una certificazione è di 5 anni: ogni anno si sosterrà un audit con l’Ente di Certificazione in modo da verificare che l’azienda proceda con il rispetto dei requisiti previsti dallo standard.

Qual è il tempo necessario per ottenere la certificazione?

Le tempistiche riguardano essenzialmente due fasi:

- La fase di preparazione della documentazione e della formazione
- L’audit e la successiva fase di delibera

Per quanto riguarda la fase di preparazione documentale e formazione, a seconda della dimensione aziendale, della tipologia di prodotti realizzati e/o venduti, ecc, i tempi possono variare da qualche settimana a diversi mesi.

Una volta completata la documentazione verrà svolto l’audit e in seguito l’Ente procederà alla valutazione per delibera. I tempi di delibera possono variare da Ente ad Ente, quindi è necessario informarsi con l’Ente in fase di richiesta di preventivo.

Quali sono i costi?

I costi per ottenere la certificazione prevedono:

- Il costo del consulente
- Il costo dell’Ente

Il costo del consulente varia a seconda di azienda da certificare, ognuna con le proprie caratteristiche.
Il costo dell’Ente, che va richiesto tramite preventivo all’Ente selezionato, indicativamente prevede il costo dell’apertura della pratica, il costo dell’audit, il costo della trasferta dell’auditor, il costo delle AAF (ovvero il costo per avere il diritto di utilizzo dei marchi FSC).

FSC® non è responsabile del contenuto dei servizi offerti da Simona Tunno